Distribuzione articoli tecnici per operatori professionali della montagna e del soccorso.

Servizi. Manutenzione

Come conservare una giacca in Gore tex©

 

Modalità di lavaggio delle corde in lavatrice

Temperatura di lavaggio
Varie le case costruttrici e varie le indicazioni. In genere viene consigliato di lavare la corda con acqua che non superi i 30° C; a mano o in lavatrice, l’importante è che il lavaggio sia delicato. Se in lavatrice è preferibile utilizzare il programma per delicati o lana.
Uso del detersivo –liquido- e di che tipo
I detergenti consigliati per lavare le corde sono tutti quelli poco aggressivi e quindi indicati per i capi delicati. L’ideale sarebbero tutti quei detergenti specifici destinati alla pulizia dei poliamidi. Se molto sporca, la corda può essere spazzolata (delicatamente e con una spazzola morbida) per rimuovere fango e sporco particolarmente tenaci.
Uso dell'ammorbidente
Gli ammorbidenti sono da evitare a causa della loro aggressività. Per dare l’effetto ammorbidente questi prodotti intaccano profondamente le fibre tessili ed anche quelle della corda.
Lavaggi frequenti eseguiti a "norma di legge", danneggiano le corde ?
In genere i lavaggi, se eseguiti con sola acqua fredda e a mano, non danneggiano molto la corda; ma se già iniziamo a far girare la corda nella lavatrice, questo risulta uno stress per le fibre, anche se breve e di poco conto. Come in tutto, anche qui è meglio prevenire che curare, ed ecco che se frequentiamo spesso posti molto polverosi o fangosi, conviene munirsi di un telo porta corda. Questo discordo è poi particolarmente importante se vogliamo tentare di preservare il trattamento “Everdry” della corda. Meno laveremo la nostra corda più questo trattamento durerà.
Modalità per asciugarle ?
La corda, una volta lavata e ben risciacquata, va asciugata in un posto fresco, asciutto e ventilato, lontano da fonti di calore e dai raggi solari.
E' scontato il non uso dell'azione centrifuga ?
Si. Questo perché meno sollecitiamo la corda, più a lungo questa durerà.

Condividi questa pagina
© 2012 OUTBACK 97
Powered by Mountain Network s.r.l. - Planetmountain.com